Raccolta di Opinioni (modello referendum)

E’ mia intenzione fare sì che questo sito sia portatore di tematiche. Una parte sono quelle che io scriverò per sottoporle alla vostra attenzione. Un’altra parte di temi sono quelli all’attenzione della società, che risultano importanti per progetti, per decisioni, per costi e per finalità. Fortemente dibattuti, e che per la loro particolarità si possono definire: “divisivi”.

Con questo non mi pongo nella posizione di risolvere i problemi o di dare soluzioni, oppure consigliare a chicchessia come fare, o quali decisioni prendere, per porre fine alle discussioni in corso o per scegliere quale strada intraprendere. Mi limito semplicemente a raccogliere l’opinione di più persone e di rendere noto come la pensa quella parte di popolazione Italiana che ha partecipato alla raccolta di Opinioni “ modello referendum” da me proposta.

E’ anche un sistema per dare voce a persone che altrimenti non hanno la possibilità di esprimersi e anche se la loro opinione verrà data con un Sì o con un No, e perderà la sua identità nel mare dei si e dei no, “come lacrime nella pioggia” , (così parlava il replicante Roy a Rick Deckard, il cacciatore, sul tetto nel film Blade Runner) non sarà stato un voto inutile.

Per quanto riguarda la democrazia partecipata il voto del singolo si assomma, non si perde mai, nel mare dei tanti voti. In democrazia non si perde mai. Si formano maggioranze e minoranze. Il rispetto del ruolo delle parti porta soprattutto alla convivenza pacifica e partecipata. Chi si sente sconfitto, e si rifiuta di accettarlo, perde due volte.