Mens Sana 29 – “Il principio di tutto”.

La grande avventura

Cap. 29 – “Il progetto Frankenstein” 2° parte. (riveduto e corretto).

Creazione.

Tutti i popoli del mondo hanno una religione, con una credenza che inizia con una creazione: “Il principio di tutto”.

Nel 1931, Georges Lemaìtre -1894/1966-, fisico, astronomo, gesuita belga, ipotizzò che l’inizio della creazione fu una grande espansione dell’universo partita da una potente esplosione: il Big-Bang. Questo principio è stato accettato dalla scienza e dalla chiesa, e si dice anche da Einstein.

Dopo un periodo, di cui non si conosce la durata, s’ipotizza un Big-Crunch. Alla fine dell’espansione, se mai verrà, l’universo collasserà su se stesso.

Fra i popoli orientali di religione induista, la creazione inizia con la danza di Shiva, il creatore e il distruttore. Distrugge per creare nuovi universi. Ogni universo creato vive un suo ciclo. Alla fine di questa fase ritornerà la materia primordiale e Shiva ricostruirà altri universi per nuovi periodi evolutivi.

Nella Bibbia: “In Principio Dio creò…” in sei giorni e il settimo riposò. La Genesi è il primo libro della Bibbia. Nella letteratura si legge che è il tramando di testi più antichi scritti su tavolette di argilla con scrittura cuneiforme.

Se i sette giorni della creazione, si equiparassero a ere, o epoche, sarebbero abbastanza simili alle teorie scientifiche nella successione degli eventi. Anche in questo caso c’è una fine di tutto: Il Giudizio Universale. Nei Vangeli, in Mt 25-31,46, leggiamo del ritorno di Cristo, alla fine dei tempi, per giudicare l’umanità.  

Nelle tavolette a scrittura cuneiforme risalenti ai Sumeri, 4.500 anni a.C., la terra nacque dallo scontro fra il pianeta Tiamat e una luna di Nibiru, il grande pianeta dell’attraversamento. Tiamat, dalla collisione, fu divisa in due.

Una parte fu scagliata nella terza ordita partendo dal sole e fu chiamata Terra. La Terra attrasse la Luna che forse era un satellite di Tiamat. Marte passò nella quarta ordita: Sole, Mercurio, Venere, Terra, Marte.

Ciò che rimase, o forse solo una parte di Tiamat, formò la cintura di asteroidi che esiste fra Marte e Giove. Una cosa in tutto questo stupisce, è che migliaia di anni prima di Cristo, ci fossero popoli sulla terra: i Sumeri, gli Egizi, gli Induisti, e chissà chi altri ancora, che possedevano conoscenze astronomiche incredibili.

La fascia di asteroidi fu scoperta dal 1800 in poi. Nettuno fu scoperto nel 1846 e sono presenti nelle tavolette Sumere. Il nostro sistema solare era raffigurato con dodici pianeti. I nove (otto) conosciuti oggi, più il Sole, e la Luna, ai quali si aggiunge il pianeta dell’attraversamento: Nibiru. (Zecharia Sitchin Il Pianeta degli Dei ed. Piemme)

Foto: Il sistema solare in scala

Evoluzione.

Il principio evolutivo ebbe la sua entrata ufficiale nei circoli scientifici con Charles Darwin: 1809/1882, il 24 novembre 1859. Egli ipotizzò che le specie si evolvono grazie alla selezione naturale.

La sua teoria fu osteggiata con veemenza dalla religione perché ipotizzava che tutto ciò che esiste, essendo creazione di Dio, era perfetto e immutabile.

Prima di lui, il primo che immaginò una teoria dell’evoluzione fu: Jean Baptiste de Lamark, 1744/1829, ma le sue teorie non resistettero alle scoperte della scienza.

Foto: www.sapere.it

Reincarnazione.    

La Reincarnazione, altrimenti detta Metempsicosi, è una teoria presente nelle religioni orientali di radice Induista, Buddista e altre.

Fin dall’origine dei tempi, molti popoli, che non avevano vicinanza culturale e fisica fra loro, credevano nella vita dopo il trapasso. Lo spirito, alla morte del corpo, s’incarna in un nascituro, per continuare quell’evoluzione che lo porterà alla divinità.

In filosofia i precursori della metempsicosi furono Socrate e Platone. Nelle ere moderne la troviamo nelle culture spiritistiche. Nella Bibbia e nei Vangeli ci sono citazioni ma è chiamata: Risurrezione, che sarebbe un’altra cosa.

Risurrezione.

La teoria della risurrezione fu enunciata per la prima volta da Isaia: 26-19, uno dei cinque grandi profeti biblici. Poi in Daniele: 12-2. Negli Atti degli Apostoli: 4-2 e 17-32, e in alcune lettere di Paolo. (contributi; www.eticamente.net.)

Nei Vangeli in Mt 25-31,46, si parla del Giudizio Universale alla fine dei tempi.

Maria e la tomba vuota: Mt. 27-62,66; 28-1,15; Mc. 16-1,11; Lc. 24-1,10; Gv.20-1,18.

I discepoli di Emmaus: Lc. 24-13,35; Mc 16-12,13.

L’apparizione agli apostoli: Mt. 28-16,20; Mc. 16-14,18; Lc. 24-36,49; Gv. 20-19,30.

Al lago di Tiberiade: Gv. 21-1,14 (contributi: Diatessaron il Romanzo del Cristianesimo)

Foto: https://www.arte.it/raffaello/

Brevi considerazioni iniziali.

Ho riunito questi concetti per vedere se, con il loro contributo, riuscivamo a farci un’idea del perché della nostra vita. Anche approssimativa, nel senso che sarebbe un’opinione, comunque sensata, perché gli elementi presi in considerazione sono delle verità oggettive, fino a che non si dimostra il contrario.

E sì, dopo tanto indagare, ogni tanto necessita fare il punto della situazione. Abbiamo a disposizione un’infinità di conoscenze, e con questi mezzi tecnologici, la loro maggioranza è a portata di un clic.

Una parte consistente dell’umanità ha una buona/elevata conoscenza filosofica, scientifica, pedagogica e teologica. Non ha nessuna importanza se i punti d’inizio sono differenti, stiamo andando tutti nella stessa direzione. Con modi diversi, e anche con tempi differenti, dovuti più alle condizioni di base che alla propria volontà.

Non voglio dire che siamo, o siete, tutti intellettuali, scienziati o professori. Desidero solo affermare che il livello di cultura, e acculturamento individuale, sta raggiungendo livelli tali che permettono a molti di affrontare pensieri complessi.

Questi temi sono all’interno di discipline molto articolate che si possono rappresentare come un grande albero, con i suoi rami e le sue foglie.

Foto: https://pixabay.com

Alla ricerca della vita dopo la vita.

E’ dall’inizio dei tempi che gli esseri umani s’interrogano se esiste una vita dopo di questa. Non è una domanda semplice, perché se non s’ipotizza un “Prima”, e un “Dopo”, nessuna risposta può fornire ipotesi credibili.

Un’infinità di persone, forse milioni, si è cimentata in questa ricerca, inutile ricordarli tutti. Sappiamo che tutte le religioni, hanno nei loro libri delle risposte. Alcune delle quali regolarmente smentite dalla scienza, o dall’archeologia.

Più che ciò che è scritto nel testo, sono coloro che lo interpretano che mancano di umiltà, quando affermano che è scritto da Dio, o che lo vuole il Signore.

Scienziati, filosofi, ricercatori di ogni genere, anche di discipline esoteriche e spiritistiche, vanno alla ricerca di una risposta sulla vita dopo di questa. Ma se siamo ancora qui a cercare, vuole dire che nessuno l’ha trovata. Oppure ha sbagliato strada.

Alla scienza manca l’idea che ci sia un creatore alla base di tutto. Che non vuole dire che sia il Dio delle religioni. Inoltre bisogna da considerare che oltre al nostro universo c’è l’infinito, che è un concetto astruso e indecifrabile per noi umani.

Foto: Sherlock holmes baker street

Affermazioni di principio – attrezzi di lavoro.

Utilizzerò alcuni strumenti cardine, prettamente teoretici come le affermazioni di principio, che nessuno fino ad ora è riuscito a smentire, e di comparazione come: “Il principio di non contraddizione”.

Ecco la prima delle affermazioni di principio: “Nessun sistema conosciuto può giustificare se stesso”. Di Kurt Godel -1906/1978-, matematico e filosofo austriaco.

La seconda è di Platone -428-347- a.C.: “Dio è la massima espressione di tutte le cose”. E’ una sintesi ricavata dal II e dal X libro: La Repubblica di Platone.

La terza viene da Gottfried Leibniz, Lipsia -1646/1716-, matematico, filosofo, giurista, teologo. Nel principio della ragione sufficiente afferma: “Nessuna cosa può essere vera, o esistente, senza che vi sia una ragione sufficiente del perché sia così e non altrimenti”.

La quarta la metto io: “Il corpo è un mezzo e non un fine”. Se fosse un fine, non dovrebbe esserci la morte, e nemmeno un inizio.

La quinta, sempre dalla stessa fonte: “Un’Intelligenza, nasce –solo- da un’altra intelligenza”. Essa è un mezzo, anche se è rappresentato dalla possibilità del suo sviluppo, di cui non conosciamo il limite. Se fosse solo il mezzo per la continuazione della specie umana, ne basterebbe un milionesimo di quella che abbiamo.

Foto: Vector-images atom

Ora alcune considerazioni. 

Parliamo della creazione. Comunque sia avvenuta per noi, dopo svariati milioni di anni, è difficile ricostruirne l’inizio se non impossibile. Inoltre non è importante nella ricerca che sto facendo. Nessuno di noi può affermare che non ci sia stata una creazione perché tutto ciò che esiste ora, prima non c’era.

E’ una semplificazione e me ne rendo conto, ma è da quando esistiamo che cerchiamo una risposta. Sono state avanzate migliaia di teorie senza esito certo. Si deve dare ascolto a Kurt Godel: “Nessun sistema conosciuto….”

Se nella nostra ricerca arriviamo all’atomo primordiale dal quale scaturì il tutto, ci dobbiamo fermare perché non possiamo andare oltre. C’è chi ipotizza che prima c’era il nulla. E no! Il nulla non esiste. Questa è un’altra affermazione di principio che nessuno è riuscito a smentire.

L’atomo primordiale non può giustificare se stesso. Anche il nulla, se esistesse, non potrebbe giustificare se stesso. Affermare che sia una creazione di Dio, senza altri argomenti a supporto, può essere un’affermazione avventata. Per questo motivo, prima di trarre conclusioni è bene continuare la ricerca.

Non siamo dei primati, siamo esseri umani detti sapiens.

L’Evoluzione (contributo Grandi Dizionari Garzanti): sviluppo lento e graduale da una forma all’altra generalmente più completa e perfetta. Modificarsi per effetto di continue trasformazioni. Concetto di assai vasta estensione nella cultura moderna. 

Ho inserito questa citazione, presa dal dizionario, per chiarire la teoria di Darwin. Non ho l’ambizione di correggerlo, ma l’enunciato sopra riguarda le specie animali al cento per cento, mentre, nella razza umana, la percentuale diminuisce con l’aumento dell’intelligenza.

Le specie animali nascono condizionate dalla loro specie di origine, e dagli strumenti (corpo fisico) a loro disposizione. Noi nasciamo condizionati nel corpo e indifferenziati nella mente. Il nostro corpo può essere dominato dalle condizioni ambientali, dall’integrità di tutti gli organi, da come lo trattiamo.  

Per la mente il discorso è diverso. E vero che l’ambiente di origine può dare un’impronta al corpo, e alla mente, quasi indelebili, ma in noi esiste, se lo vogliamo utilizzare, il libero arbitrio.      

Dall’adolescenza in poi, possiamo modificare il corso della nostra vita e scegliere una nostra strada da percorrere.

La nostra intelligenza ci permette di acquisire svariati milioni d’informazioni. Per adesso, possiamo solo dire che assomiglia a un pozzo senza fondo. Questo non vuole dire che non ci siano dei limiti. Li troviamo nella capacità comprensione, nell’elaborazione dei dati, a volte anche di quelli più elementari.

Questi limiti li abbiamo, nella loro maggioranza, messi noi. Perché non siamo stati attenti, o non vi abbiamo dato importanza, forse non era il momento giusto, oppure avevamo altro da fare. Così il nostro cervello si avvia a diventare come una spugna bagnata lasciata al sole: duro, legnoso, lento e disconnesso.

Per nostra fortuna si evolve anche l’ambiente in cui viviamo, anche se, per semplice riflesso, o per trascinamento, un pezzetto di evoluzione la facciamo. Il pollice opponibile ci ha permesso di uscire dalla condizione dei primati, vediamo di fare qualche cosa di più che vivere: facendo passare il tempo o di combinare guai.

Foto: https://www.biblestudytools.com/

Reincarnazione o Risurrezione: a che punto siamo.

Prima di iniziare desidero dirvi che nessun essere umano, che io sappia, è andato nell’aldilà per vedere come stanno le cose, e nemmeno io l’ho fatto. Ne parlo perché sono circa cinquant’anni che leggo, studio, di questi argomenti, andando alla ricerca del perché della vita. Ho preso atto che nello spiritismo se ne parla diffusamente.

Detta senza giri di parole, la reincarnazione avviene perché dentro di noi alberga uno spirito. Alla morte del corpo, dopo un periodo a noi sconosciuto, entra in quello di un nascituro per vivere una nuova vita terrena determinata, a grandi linee, da un destino o karma, all’interno di un progetto evolutivo che non riguarda solo il corpo.

Il libero arbitrio fa si che in tutti gli esseri umani ci sia la possibilità, o la capacità, di guidare la propria vita verso un traguardo prefissato. La maggioranza segue la corrente comune, non fa obiezioni sulla morale, sull’etica, perché sopravvivere, è la loro missione. Non è tutta colpa loro.

Nel frattempo serve prendere atto che una vita sola non ci basta per diventare perfetti come Dio. E qui entra in ballo la misericordia divina. Il processo di comprensione è lungo e passa attraverso diversi stadi: acquisizione della conoscenza, capacità di comprensione, sapienza, immedesimazione con la verità.

E’ ovvio che il tutto si basa sull’evoluzione della nostra intelligenza e la comprensione della verità. Vivere tante vite, in diversi modi, in ambienti dissimili gli uni dagli altri, da donne e da uomini, ci permette di conoscere, attraverso le esperienze, tantissime cose. Tutto rimane impresso nel nostro spirito per sempre.

Non tutti vorrebbero rinascere con il corpo che hanno.

La rincarnazione è la rinascita del corpo alla fine dei tempi quando ci sarà il ritorno di Cristo per giudicare tutti noi. E saremo tutti presenti. In che veste? Non è detto in Matteo -25-31,46-, posso solo dire che è l’unico Vangelo in cui è scritto.

Che le religioni sostengano l’esistenza di un giudizio finale lo capisco, ma che quelle in Matteo siano tutte parole di Gesù, ho delle perplessità.

Questa vita, è l’unica possibilità che abbiamo per diventare: “Perfetti come il Padre…?”. Nei profeti, e negli atti degli Apostoli, è detto esplicitamente così. In un’attenta lettura dei Vangeli, Cristo ne parla diversamente.

Cristo afferma che dentro di noi alberga lo spirito divino e siamo tutti figli di Dio. Questo smentisce Matteo e il suo Giudizio Finale, salvo che non lo s’interpreti diversamente: siamo della generazione di Adamo, Eva, Caino e Abele purtroppo.

Quando questa era finirà, ne inizierà un’altra? Se sì, non c’è dato di sapere come, dove e quando. Ma, questa, è un’altra storia.

Pensieri in libertà.

Cercherò di chiarire il mio pensiero riguardo a tre affermazioni di Gesù. La prima: “Nessun segno sarà dato a questa generazione…”. Cristo utilizza la parola “generazione” più di una volta nel Vangeli.

Non intendeva certo dire quella che intercorre fra un genitore e i suoi figli, si riferiva a noi: esseri umani, figli di Dio, in questa veste materiale, proiettati in quest’ambiente fino alla fine dei tempi.

La seconda: “La carne non giova a nulla….”. Siamo figli di Dio nello spirito che è in noi che per qualche motivo siamo qui, su questa terra, privati delle prerogative divine, per fare un percorso fra dolori, umiliazioni e privazioni. Non ci ha insegnato preghiere a parte il Padre Nostro, e nemmeno di fare lunghe meditazioni.

Tutta la predicazione di Cristo si basa su un’affermazione di principio di sette parole e riguarda il fare: “Ama il prossimo tuo come te stesso”.

Nelle tante parabole si trovano degli indizi su come farlo: quando, e perché. Il tutto in assoluta libertà, e nella misura che riteniamo più opportuna. Ci si può arrivare anche in una sola vita.

La terza affermazione è: “Quando il figlio dell’uomo….”. Lui dice di se di essere figlio d’uomo. Come siamo noi. Allora perché lo consideriamo un Dio?

Per i miracoli che ha fatto? Perché si è fatto crocifiggere? Probabilmente perché si è comportato come un Dio: “Complesso è il Signore, ma disonesto egli non è…”. (Einstein e la formula di Dio ed. Cavallo di Ferro – di Josè Rodrigues Dos Santos)

Sintesi finale.

Il nostro universo è stato creato per permettere la vita umana in queste fattezze. Lo spirito divino che è in noi, prende possesso della materia, le fornisce l’energia vitale e il quantum d’intelligenza appropriata ai tempi e agli scopi: Karma. Ogni reincarnazione è, di fatto, una nuova vita.

La natura non ha bisogno di noi. Non le siamo utili in niente. Viviamo grazie a lei e non viceversa. Ma non lo ricordiamo mai.

Perché siamo della stirpe di Adamo, Eva, Caino, Abele: bugiardi, traditori, assassini e martiri. Se la nostra esistenza avesse uno scopo diverso, al nostro spirito, il corpo materiale non servirebbe.

Allo spirito, un corpo di materia non serve. Per questo non credo alla rincarnazione. La materia per uno spirito è una prigione. La reincarnazione è la porta dell’evoluzione. Secoli, dopo secoli, per dare il tempo alla conoscenza di diventare sapienza ecc. Detta così può sembrare lenta, ma è solo per colpa nostra non di altri.

Naturalmente non è per tutti così. Fra noi chissà quanti hanno già capito. Ma non pensate che siano andati in paradiso. Ricordate la parabola del Figliol Prodigo?

O meglio, quella dell’adultera? Dio ci ha perdonati, ma non assolti. Tocca a noi dimostrare che abbiamo compreso: con i fatti, non con le parole.

La strada ci è stata suggerita e non imposta. La dobbiamo percorrere perché lo vogliamo, lo desideriamo, ma non per obbligo o convenienza.

Nel frattempo si deve vivere. Consideriamolo un terreno, dove fare pratica. Siamo degli apprendisti alla scuola divina, ma se continuiamo così, saremo bocciati all’esame finale.

L’esperienza è un alleato indispensabile alla nostra vita. Alleniamo il nostro cervello, non solo i muscoli. La forza fisica, in matematica non serve.

L’amore ha tanti amici, l’egoismo si circonda di alleati. E come diceva un mio caro amico: “Siamo intelligenti come Angeli, ma cattivi come demoni”.

                                                                                                                                                      M.G.

Gli articoli che propongo, sono scritti seguendo una linea prettamente spirituale, filosofica e pedagogica. Nel succedersi dei commenti alcuni concetti si potrebbero ripetere.

Se ti ritieni soddisfatto di questa lettura: Lascia una Recensione e: Passa Parola

info@mariogarretto.it

La grande avventura – Cap. 30->

Una ricerca infinita – Cap. 2 ->

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

69 risposte a “Mens Sana 29 – “Il principio di tutto”.”

  1. Geraldine dice:

    Good answer back in return of this query with solid
    arguments and telling the whole thing concerning that.

  2. Spot on with this write-up, I actually think this web site needs way more consideration. I’ll most likely be once more to read rather more, thanks for that info.

  3. you’ve an amazing weblog right here! would you wish to make some invite posts on my blog?

  4. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

  5. What i don’t realize is actually how you are now not actually much more well-preferred than you may be now. You are very intelligent. You realize therefore significantly when it comes to this matter, made me personally believe it from numerous numerous angles. Its like men and women don’t seem to be involved until it’s something to do with Woman gaga! Your individual stuffs outstanding. All the time take care of it up!

  6. tendaggio dice:

    It is the best time to make a few plans for the longer term and it’s time to be happy. I’ve learn this publish and if I could I wish to counsel you some interesting issues or tips. Perhaps you can write subsequent articles relating to this article. I want to read even more issues approximately it!

  7. Industrial dice:

    Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog site? The account aided me a acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this your broadcast offered bright clear idea

  8. Your place is valueble for me. Thanks!…

  9. tende camera dice:

    Pretty! This was a really wonderful post. Thank you for your provided information.

  10. I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this site. I am hoping the same high-grade web site post from you in the upcoming also. Actually your creative writing skills has encouraged me to get my own website now. Really the blogging is spreading its wings rapidly. Your write up is a great example of it.

  11. There are actually a number of particulars like that to take into consideration. That could be a nice point to carry up. I supply the thoughts above as general inspiration however clearly there are questions just like the one you bring up where an important thing will probably be working in trustworthy good faith. I don?t know if best practices have emerged around issues like that, but I am positive that your job is clearly identified as a fair game. Each girls and boys feel the influence of only a second’s pleasure, for the remainder of their lives.

  12. Good post. I study something tougher on completely different blogs everyday. It can all the time be stimulating to learn content material from different writers and observe a bit of something from their store. I’d prefer to use some with the content material on my blog whether or not you don’t mind. Natually I’ll provide you with a hyperlink in your net blog. Thanks for sharing.

  13. I cherished up to you will receive performed right here. The comic strip is attractive, your authored material stylish. however, you command get got an edginess over that you would like be turning in the following. ill indisputably come further previously once more as exactly the same just about a lot incessantly within case you defend this hike.

  14. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Bless you!

  15. Thank you for sharing excellent informations. Your web site is very cool. I am impressed by the details that you?¦ve on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just could not come across. What a perfect web-site.

  16. Good write-up, I?¦m normal visitor of one?¦s web site, maintain up the nice operate, and It is going to be a regular visitor for a long time.

  17. It is really a nice and useful piece of info. I¦m glad that you simply shared this helpful information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.

  18. Travel Info dice:

    I am lucky that I found this weblog, precisely the right information that I was searching for! .

  19. Travel Info dice:

    I’m not sure exactly why but this weblog is loading extremely slow for me. Is anyone else having this issue or is it a problem on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  20. Travel Info dice:

    I’m still learning from you, as I’m improving myself. I definitely enjoy reading everything that is written on your website.Keep the tips coming. I liked it!

  21. Hi my family member! I wish to say that this post is awesome, great written and come with almost all important infos. I?¦d like to see extra posts like this .

  22. I’m not sure why but this weblog is loading very slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  23. Thank you for sharing with us, I think this website really stands out : D.

  24. Heya i’m for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you helped me.

  25. I used to be suggested this blog by means of my cousin. I’m not certain whether or not this submit is written by way of him as no one else recognise such detailed approximately my difficulty. You’re wonderful! Thanks!

  26. I think the admin of this website is actually working hard in support
    of his web site, since here every information is quality
    based stuff.

  27. Hey very nice blog!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I will bookmark your website and take the feeds also…I’m happy to find numerous useful information here in the post, we need work out more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  28. Hmm is anyone else encountering problems with the images on this blog loading? I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any feedback would be greatly appreciated.

  29. I was looking through some of your content on this site and I believe this site is really instructive! Continue putting up.

  30. Wow, wonderful blog structure! How long have you ever been running a blog for? you made running a blog look easy. The full glance of your site is great, as smartly as the content!

  31. Hello there, just changed into aware of your weblog through Google, and found that it’s truly informative. I’m going to watch out for brussels. I will be grateful in the event you proceed this in future. Numerous other folks shall be benefited out of your writing. Cheers!

  32. Sweet internet site, super design, real clean and employ genial.

  33. Have you ever considered about including a little bit more than just your articles? I mean, what you say is fundamental and all. However just imagine if you added some great pictures or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips, this site could definitely be one of the most beneficial in its niche. Superb blog!

  34. You have brought up a very good details, appreciate it for the post.

  35. I really enjoy studying on this web site, it holds fantastic articles.

  36. Glad to be one of several visitors on this awful site : D.

  37. An fascinating dialogue is price comment. I believe that you must write more on this topic, it might not be a taboo subject but generally individuals are not enough to talk on such topics. To the next. Cheers

  38. Utterly pent subject material, Really enjoyed looking at.

  39. Its like you learn my thoughts! You seem to grasp a lot approximately this, like you wrote the ebook in it or something. I feel that you could do with some percent to pressure the message house a little bit, however instead of that, this is great blog. An excellent read. I will definitely be back.

  40. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

  41. Can I just say what a relief to find someone who actually knows what theyre talking about on the internet. You definitely know how to bring an issue to light and make it important. More people need to read this and understand this side of the story. I cant believe youre not more popular because you definitely have the gift.

  42. Excellent blog here! Also your web site loads up very fast! What host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my website loaded up as fast as yours lol

  43. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  44. I like what you guys tend to be up too. Such clever work and exposure! Keep up the wonderful works guys I’ve you guys to blogroll.

  45. You are a very clever person!

  46. I and my buddies were actually viewing the excellent points found on your web page and then then came up with a terrible suspicion I had not expressed respect to the web site owner for those secrets. Most of the ladies are already consequently happy to see all of them and have now without a doubt been tapping into them. Thank you for really being very thoughtful and also for finding variety of terrific tips millions of individuals are really needing to learn about. My sincere apologies for not saying thanks to you sooner.

  47. I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is required to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 sure. Any suggestions or advice would be greatly appreciated. Thanks

  48. joker gaming dice:

    Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back frequently!

  49. Hey very nice web site!! Man .. Excellent .. Superb .. I’ll bookmark your website and take the feeds additionallyKI am happy to find numerous helpful info here within the submit, we’d like work out extra strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .

  50. I’m not sure why but this weblog is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  51. Playslot77 dice:

    Very instructive and wonderful body structure of content material, now that’s user friendly (:.

  52. Sensaslot88 dice:

    Does your blog have a contact page? I’m having a tough time locating it but, I’d like to shoot you an email. I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great blog and I look forward to seeing it expand over time.

  53. Βeѕt bingo plus so far. FREE! I јust ᴡant foг thе opportunity to participate in the games.
    Woսld love tо play thгough one match tο thee neⲭt wіthout a hitch.

  54. Thank you very much for sharing. Your article was very helpful for me to build a paper on gate.io. After reading your article, I think the idea is very good and the creative techniques are also very innovative. However, I have some different opinions, and I will continue to follow your reply.

  55. Thanks for another magnificent post. The place else could anybody get that kind of information in such a perfect approach of writing? I have a presentation subsequent week, and I am on the search for such info.

  56. ivistroy.ru dice:

    Hey there! Do you know if they make any plugins to help with SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains. If you know of any please share. Kudos!

  57. Very nice post. I simply stumbled upon your blog and wanted to mention that I have truly loved surfing around your blog
    posts. After all I will be subscribing for
    your rss feed and I am hoping you write again soon!

  58. I just could not depart your web site prior to suggesting that I really loved the usual info an individual supply to your guests?
    Is gonna be again steadily in order to investigate cross-check new posts

  59. There are certainly a number of particulars like that to take into consideration. That could be a nice point to carry up. I provide the thoughts above as common inspiration however clearly there are questions like the one you deliver up the place the most important factor will probably be working in sincere good faith. I don?t know if best practices have emerged around issues like that, but I’m positive that your job is clearly recognized as a good game. Each boys and girls feel the affect of only a moment’s pleasure, for the remainder of their lives.

  60. rmslot dice:

    Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed account your blog posts. Any way I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently rapidly.

  61. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks on your time for this glorious read!! I undoubtedly enjoying each little bit of it and I have you bookmarked to take a look at new stuff you weblog post.

  62. I’d need to examine with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reading a publish that will make people think. Additionally, thanks for allowing me to comment!

  63. Useful information. Fortunate me I found your web site
    by chance, and I am stunned why this twist of
    fate didn’t came about in advance! I bookmarked it.

  64. It’s laborious to find knowledgeable individuals on this subject, however you sound like you already know what you’re talking about! Thanks

  65. shiohk dice:

    An fascinating discussion is value comment. I believe that you should write extra on this subject, it won’t be a taboo topic but generally people are not sufficient to talk on such topics. To the next. Cheers

  66. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get three emails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Many thanks!

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Non sono in grado di verificare questo problema. Mi dispiace. Cordiali saluti Mario G.

  67. tlover tonet dice:

    he blog was how do i say it… relevant, finally something that helped me. Thanks

  68. Olivia Brown dice:

    For instance, someone who has experienced hardship may develop values centered around resilience and compassion, while positive experiences may reinforce values like gratitude or optimism.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *