Una ricerca infinita 5 – Profezie nei Vangeli: ultimo atto. –

Una ricerca infinita.

Cap. 5 – Profezie nei Vangeli: ultimo atto.

Il mio viaggio nelle profezie è arrivato alla fine. Rimaneva solo di mettere per iscritto ciò che è emerso nel mio ultra decennale studio sulle religioni, e i Vangeli in particolare.

Durante questi anni di studio sono arrivato a una convinzione: che le vere profezie non sono quelle annunciate a monito, oppure sventolate come spade, ma quelle intrinseche nel discorso.

Molti di noi considerano Gesù un essere divino. Purtroppo la divinità, si manifesta secondo dei parametri che non sono uguali per tutti. Ecco perché siamo divisi da tante opinioni diverse. Da qui la difficoltà di interpretare le sue parole.

Ora vi racconto il perché di questa mia convinzione e che cosa ho trovato nel mio lungo studio. Tutto è iniziato quando decisi di fare la fusione dei Vangeli canonici. Mi posi una sola condizione: che ne valesse la pena.

Che vuole dire, visto la delusione (è un eufemismo) che ho provato nella lettura approfondita della Bibbia, decisi di andare avanti con la mia idea, solo se avessi trovato traccia della tanto decantata divinità di Gesù.

Adottai un metodo semplice, ma che si rivelò efficace. Dalle mie parti si dice: “Tagliare basso”. Iniziai con il cancellare tutti i miracoli, poi i richiami a detti di profeti, crocifissione, resurrezione, trasfigurazione, la camminata sull’acqua, genealogia, e così via.

Se in Gesù c’era divinità, si sarebbe potuta vedere da ciò che rimaneva: “In ogni passo di Dio si vede la divinità”. Questa è la mia opinione.

Passai al vaglio tutte le parabole, e tagliai tutto ciò che non mi sembrava sufficientemente spirituale. Dei quattro Vangeli canonici rimase ben poco. E fu a questo punto che iniziarono le sorprese.

Ho scritto in altri articoli alcune cose al riguardo che cercherò di non ripetere, per quanto mi sia possibile. Questo specifico lavoro è durato non meno di dieci anni, e ancora oggi scrivo articoli su questi temi.

Non vi dirò ciò che ho provato nella rilettura di ciò che è rimasto, dirò solo che la rabbia e la delusione (non si riferisce ai vangeli, ma al Vecchio Testamento) erano i sentimenti prevalenti nella mia mente.

Breve, e in estrema sintesi. I Vangeli si possono ridurre a quattro espressioni di principio. Uso la sinteticità perché non voglio annoiarvi:

  1. Ama il prossimo tuo, come te stesso”. Mc 12-28,34 – Mt 22-35,40
  2. Bearti i poveri di spirito, perché di loro è il regno dei cieli” Mt 5-1,12.
  3. Beati sono coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica”. Lc 11-28
  4. Abbiamo fatto tutto ciò che ci è stato ordinato, siamo servi inutili”. Lc 17-5,10

Ecco qua. Qualcuno di voi si chiederà che cosa centra questo con le profezie. In queste affermazioni, se volete, potete vederci le profezie intrinseche nel discorso, in altre parole: se non lo facciamo, cosa succede?

Attenzione al quarto punto. La prima domanda che possiamo porci è: perché dobbiamo farlo? Chi ce lo fa fare? La risposta è legata al perché della vita. L’unica risposta logica è che la vita ha un senso se si ha un motivo per viverla.

Dobbiamo unire al perché della vita, la nostra intelligenza, se vogliamo avere una risposta che dia un senso superiore a questa domanda. Vagliando tutte le possibilità, rimane solo questa l’unica, logica e sensata, strada da percorrere.

L’umanità è dotata di un’intelligenza di cui non conosciamo i limiti. In quest’affermazione non è compreso l’uso che ne facciamo. C’è una sproporzione fra la grandezza della nostra intelligenza e la vita materiale.

È evidente che c’è un fine in tutto questo. Siamo destinati forse a diffondere la vita nella galassia? Perché di ciò che stiamo facendo sulla terra, a nostro danno, e al pianeta che ci ospita, non sembra che ci sia un fine nobile o intelligente.

Per il momento, l’unico vero risultato a breve, se continuiamo così, è la distruzione del pianeta terra. E come conseguenza anche la nostra estinzione. Senza contare il trattamento che abbiamo riservato al regno animale e vegetale.

L’opzione di riserva, che io ritengo l’unica possibile, è legata a quanto dice Gesù: “Siate perfetti com’è perfetto il Padre vostro che è nei cieli”. Mt 5-38,48

Entro nello specifico esaminando le quattro affermazioni di principio, che, sempre secondo il mio parere, per un cristiano bastano e avanzano. Certo che in molte parabole, un aiutino per la comprensione si può trovare, ma facciamo finta di essere su di una nave, e queste sono il timone per guidarla.

Innanzi tutto, la perfezione che c’è chiesta da Gesù, in sintesi estrema, vuole dirci che possiamo diventare noi Dei in terra. Anche in questo caso ci faremo aiutare da illustri personaggi del passato:

Kurt Gödel: “Nessun sistema conosciuto può giustificare se stesso”.

Platone: “Dio è la massima espressione delle cose”.

Aristotele: “L’uomo è un animale razionale”.

Immanuel Kant: “L’amore non si può comandare”.

Khalil Gibran: “ Non c’è santo senza passato e non c’è peccatore senza futuro”.

Mahatma Ghandi: “Se tutte le strade portano a Dio, che t’importa di quale seguo io”.

Gottfried W. von Leibniz: “Non accade mai niente senza che vi sia una ragione sufficiente, […], nonostante che il più delle volte queste ragioni non ci siano note a sufficienza”. https://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_ragion_sufficiente#Leibniz

Padre Aldo Bergamaschi: “Il cristianesimo è una Rivoluzione Concettuale, che porta a una Novità Esistenziale”.

Alfred Einstein: “Complesso è il signore ma disonesto egli non è”.

Potrei continuare, ma è un elenco molto, troppo, lungo. Naturalmente non chiedo a nessuno di andarsi a leggere i testi che contengono questi aforismi. E nemmeno vi annoierò con lunghe spiegazioni di ciò che intendeva l’autore.

Oggi, il livello culturale medio dei lettori è sufficiente perché si abbia un’idea di quanto riportato sopra. Sono ancora nel campo delle profezie.

In tutte le parabole c’è una profezia, per capirla basta leggerle in senso negativo. Ma è uno sport che non mi piace praticare. Anche perché ci si può fare influenzare da un mondo di fantasia oscuro, pieno di ombre e paure.

Nel mio sito, ci sono gli approfondimenti su quanto scritto, negli articoli: “Una grande avventura”, – “Una ricerca infinita”, – “Il Vangelo della domenica”.

Un’ultima nota. La fusione integrale dei Vangeli permette di avere una visione ampliata delle parabole. Attualmente, nei vangeli divisi, si presentano al lettore incomplete, o scritte in modo sommario.

 Nel mio libro: “Diatessaron, il Romanzo del Cristianesimo”, troverete i Vangeli integralmente fusi fra loro. Come lettura è una novità mondiale assoluta. Nel sito, c’è un’offerta dedicata ai lettori, e una presentazione adeguata.

Le profezie nei Vangeli.

Tutto, o quasi, ciò che c’è scritto nei Vangeli è profezia. Cercherò di offrirvi una chiave di lettura, che non è solo inedita, ma anche un modo alternativo di approccio ai testi.

La tecnica da usare è nel definire il senso della parabola che state leggendo. Se in gioco c’è la materia, gli effetti sono materiali. Se invece riguardano la spiritualità, cioè l’amore, l’amicizia, ecc., devono essere letti come divenire.

Ma non solo. Ci sono le profezie intrinseche nel testo da sommare. Poi ci sono quelle cui si deve fare attenzione perché non sembrano pronunciate da Gesù. Ne porterò una ad esempio.

DIVENTARE: Divenire, venire a essere, trasformarsi in. Prendere forma o condizione nuova diversa da prima, in modo definitivo o temporaneo, oppure momentaneo. Ambiente di evoluzione.

Ecco alcuni esempi. Il primo riguarda l’ambiente materiale:

  • Se uno farà una lesione al suo prossimo, si farà a lui come egli ha fatto all’altro: frattura per frattura, occhio per occhio, dente per dente; gli si farà la stessa lesione che egli ha fatto all’altro”.(Levitico 24, 19-20)

Ora un secondo esempio. Qui il divenire è svelato. Mt 5-1,12; Lc 6-20,23,36.

Beati i poveri nello spirito, perché di loro è il Regno dei cieli.

Beati sono gli afflitti, perché saranno consolati.

Beati sono i miti, perché erediteranno la terra.

Beati sono coloro che hanno fame e sete di giustizia, perché saranno saziati.

3) Il terzo esempio ad alcuni sembrerà inconsueto. Applicate la tecnica: se non la rispetto cosa succede? La profezia la immaginerete voi che leggete.

5) Non uccidere.

6) Non commettere atti impuri.

7) Non rubare.

8) Non dire falsa testimonianza.

E ora vi propongo di fare attenzione a ciò, che secondo me, è fatto dire a Gesù, nonostante che Lui abbia sconfessato la religione esistente.

Per essere più esauriente vi rimando alla lettura dell’Etica della Reciprocità, o la Regola d’Oro, che trovate anche su internet alla voce: https://it.wikipedia.org/wiki/Etica_della_reciprocit%C3%A0.

«Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti». Mt 7-12

Non mi basteranno quattro parole. Il cristianesimo ha le sue radici nella spiritualità. Anche l’Induismo e il Buddhismo l’hanno. Solo che sono nate prima del Cristianesimo. In quasi tutte le religioni, nella parte spirituale, potete leggere questa Regola D’Oro come parte integrante dei valori morali.

Il fatto che ci siano similitudini d’insegnamento è normale. Poniamo che si parli d’amore. Alla fine, tutti i discorsi convergono verso i valori morali e spirituali, che sono simili nelle religioni e in filosofia, in quasi tutto il pianeta.

Io punto il dito sulla parte finale della parabola, dove dice: la Legge e i Profeti. A mio avviso è un’aggiunta. Il Vangelo di Matteo è quasi un proclama religioso teso a far collimare Gesù con la religione, i profeti, e le profezie.

Ma Gesù ha detto che è venuto a completare (abolire) il Vecchio Testamento. Che prima di lui c’erano solo dei ladri e briganti. Ci disse di amare i nemici. Disse anche: “Guai a voi, Scribi e Farisei ipocriti…” Mt 23-23,39, e questi signori facevano parte della classe religiosa di allora.

Come nasce il Cristianesimo? Come ha potuto, un piccolo gruppo di uomini e donne, semplici persone, guidate da uno “sconosciuto” di nome Gesù, nato in uno sperduto paese della Palestina, lasciare nella storia dell’umanità un’impronta così indelebile da arrivare a sconvolgerne il cuore, le leggi, le tradizioni, le abitudini. Diatessaron risponde a questa domanda racchiudendo tutte le vicende accadute, sospese fra l’umano e il divino, in un unico grande racconto. Diatessaron vuole essere “un romanzo” che racconta, come, dove e perché, nasce il Cristianesimo. Non ha l’intenzione di sostituire i vangeli canonici, e nemmeno essere un apocrifo.

Alcune piccole note.

Alcuni approfondimenti li ho esclusi, perché fanno parte di temi ricorrenti. Le ripetizioni, alla fine, possono essere fastidiose. Confido che il lettore sia a conoscenza, anche sommaria, di quanto scritto, questo gli faciliterà la lettura.

Io ho dato al testo un indirizzo basato su convinzioni personali, ma sempre aperto a portare correzioni, o tagli, dove scopro l’errore, o un dire più preciso ed esaustivo. Chi mi legge, deve sentirsi libero di farsi una sua personale idea.

 E poi di farne ciò che ritiene meglio. Non voglio convincere nessuno. Come non sono affiliato a sette, o movimenti di qualsiasi natura. Non sento voci, e non ho una missione da compiere.

Ma non sono solo. Come compagno ho me stesso, e mi trovo bene con la mia controparte. Ho famiglia, amici, lettori, e tanti libri.

Sono alla ricerca del perché della vita. Ho trovato una possibile risposta alla mia domanda. Ve ne porto a conoscenza assieme alle motivazioni che mi conducono a credere che questa sia una risposta possibile.

Per adesso non ho di meglio, e non so se c’è qualcosa di migliore come risposta alla mia domanda. Ad ogni modo, anche se non è la più perfetta, la prospettiva che offre è il massimo che noi esseri umani, possiamo raggiungere.

Siamo dei religiosi che si fingono cristiani. Naturalmente non vuole essere un giudizio sui singoli, ma una constatazione di massima osservando l’andamento della convivenza fra i popoli, il ritorno degli integralismi, le guerre che non finiscono mai. E non incolpiamo sempre agli altri.

N.B. A questo punto, ritengo che ognuno di noi deve fare la sua ricerca, se vuole. Ciò che scoprirà sarà un suo traguardo personale dal quale ambire anche a qualcosa di superiore. Cosa?: “Quando l’allievo apre la porta appare il maestro”.

Non sono io il maestro, ma potete trovarlo nelle pagine del libro, se lo desiderate. Vi ho proposto il mio libro perché contiene i Vangeli canonici integralmente fusi fra loro con l’aggiunta di alcuni brani degli apocrifi attentamente selezionati e sintetizzati.

Mario Garretto        

Se in ciò che scrivo, trovi qualche cosa d’interessante, lascia una recensione e:

 PASSA PAROLA. – info@mariogarretto.it

Prossimamente … Una Ricerca infinita – Cap. 6->

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

146 risposte a “Una ricerca infinita 5 – Profezie nei Vangeli: ultimo atto. –”

  1. Kimberly dice:

    I’ve been browsing on-line more than three hours these
    days, yet I never discovered any interesting article like yours.
    It is beautiful worth enough for me. In my view, if all website owners and bloggers made excellent content as
    you probably did, the net will be a lot more helpful than ever before.

  2. Michale dice:

    Hi there, after reading this amazing post i am as well
    cheerful to share my familiarity here with mates.

  3. whoah this blog is great i really like studying your posts.
    Keep up the great work! You realize, lots of
    persons are searching round for this information, you could aid them greatly.

    Feel free to visit my webpage: http://www.hltkd.tw/hl4/userinfo.php?uid=288661

  4. I want to to thank you for this fantastic read!!
    I definitely enjoyed every bit of it. I have you bookmarked to
    check out new stuff you post?

    My website … easiest skin care

  5. Hey very cool site!! Guy .. Beautiful .. Amazing ..

    I will bookmark your site and take the feeds additionally…I am satisfied
    to search out a lot of helpful info right here within the post, we’d like develop more techniques on this
    regard, thank you for sharing.

    Here is my webpage … acne skin care

  6. I visited a lot of website but I conceive this one contains something special in it.

    Feel free to visit my webpage; better marriage sex

  7. high carb dice:

    Excellent website. Plenty of helpful information here.
    I’m sending it to some buddies ans additionally sharing in delicious.
    And of course, thanks for your sweat!

    Feel free to visit my web site high carb

  8. I am not sure where you are getting your information, but great topic.
    I needs how to lose weight spend some time learning more or understanding
    more. Thanks for wonderful info I was looking for this info for
    my mission.

  9. I’m so happy to read this. This is the kind of
    manual that needs to be given and not the random misinformation that’s at the
    other blogs. Appreciate your sharing this best doc.

    my web blog: calories eating

  10. Florene dice:

    I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz answer back as I’m looking to design my own blog and would like to find out where u got this from.
    thanks

    1. Mario Garretto dice:Autore

      E’ stato un lavoro di concerto con un mio amico programmatore. Sono su Word Press. La grafica è mia. Mario G.

  11. What a stuff of un-ambiguity and preserveness of precious experience on the topic of unexpected
    emotions.

    Also visit my site :: meteoritegarden.com

  12. Excellent blog you have here but I was curious about if
    you knew of any forums that cover the same topics discussed here?
    I’d really love to be a part of online community where I can get suggestions
    from other experienced individuals that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know.
    Thanks!

    My web-site :: long term treatment

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Non partecipo a forum. Non ne conosco da segnalarti. Leggo molto e di tutto. Mario G.

  13. Very good website you have here but I was wanting to know if you knew of any discussion boards that
    cover the same topics discussed in this article? I’d really love to be a
    part of online community where I can get responses from other experienced individuals that share the same interest.
    If you have any recommendations, please let me know.
    Bless you!

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Non partecipo a forum. Non ne conosco da segnalarti. Leggo molto e di tutto. Mario G.

  14. I?m amazed, I must say. Seldom do I encounter a blog that?s equally
    educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail
    on the head. The issue is something which too few people are speaking intelligently about.
    I’m very happy I stumbled across this in my search for something concerning this.

    Look at my webpage :: rid belly fat

  15. I am no longer sure the place you are getting your information, however great topic.
    I must spend a while learning more or figuring out more.
    Thanks for magnificent info I was looking for this information for my mission.

  16. lose fate dice:

    Aw, this was a very good post. Taking a few minutes and actual effort to produce a top notch article…
    but what can I say… I put things off a lot and never manage to get nearly anything
    done.

    Visit my website; lose fate

  17. Your style is so unique in comparison to other people
    I have read stuff from. Thank you for posting
    when you have the opportunity, Guess I will just book mark this page.

  18. I got what you intend,saved to my bookmarks, very decent
    website.

    Look at my website; http://www.aniene.net/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=WestonVenus

  19. Thanks for sharing your thoughts about cara menang main slot
    pragmatic. Regards

  20. With havin so much content and articles do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement?

    My website has a lot of unique content I’ve either written myself or outsourced but
    it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do
    you know any methods to help stop content from being stolen? I’d certainly appreciate it.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Dove prendo contributi segnalo la fonte. Di solito sono piccoli spezzoni, citazioni ecc. Mario G.

  21. Hi there, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just curious if you get a lot of spam remarks?
    If so how do you stop it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me crazy so any assistance is
    very much appreciated.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Spam pochi. Ci pensa il mio tecnico a programmare la posta che deve andare in spam. Ma ugualmente la controllo tutta. Mario G.

  22. I constantly spent my half an hour to read this web site’s
    articles or reviews every day along with a mug of coffee.

  23. Thanks for the good writeup. It if truth be told was a amusement
    account it. Look complicated to more introduced agreeable from you!
    However, how can we communicate?

    My homepage paleo diet tips

  24. Colin dice:

    Great blog! Do you have any helpful hints for aspiring writers?

    I’m planning tto start my own blog soon but I’m a
    little lost on everything. Would you advise starting with
    a free platform like Worrpress oor go for a paid option? There are so many choices out there that I’m completely overwhelmed ..
    Any suggestions? Cheers!

    Stop by my website; Colin

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Scrivi di ciò che sai e che condividi. Il resto verrà da se. Sono su Word Press e sono contento. Mario G.

  25. My brother recommended I might like this website. He was
    totally right. This post actually made my day. You cann’t imagine simply how much
    time I had spent for this information! Thanks!

  26. Very shortly this website will be famous amid all blogging
    and site-building users, due to it’s good articles or reviews

    My website :: Teeny Bopper Club

  27. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make
    this website yourself or did you hire someone to do it for you?
    Plz answer back as I’m looking to design my own blog and would like to know where u got this from.
    many thanks

    Also visit my webpage – ketogenic diets

    1. Mario Garretto dice:Autore

      La programmazione è del mio tecnico, la grafica l’abbiamo fatta assieme. Mario G.

  28. Danae dice:

    Heya i’m for the first time here. I found this board and I find It really useful & it helped me out a lot.
    I hope to give something back and help others like you aided me.

  29. Mammie dice:

    Excellent beat ! I wish to apprentice while you
    amend your web site, how could i subscribe for a blog web site?
    The account helped me a acceptable deal. I had been a little bit
    acquainted of this your broadcast offered bright clear
    idea

  30. Jeremiah dice:

    I’m not sure where you’re getting your info,
    but good topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for excellent info I was looking for this info
    for my mission.

  31. Lionel dice:

    For hottest news you have to go to see web and on internet I found this web page as a best
    website for newest updates.

  32. Linwood dice:

    bookmarked!!, I really like your website!

  33. I am genuinely thankful to the owner of this site who has shared this fantastic post at here.

  34. Wow that was strange. I just wrote an incredibly long comment
    but after I clicked submit my comment didn’t show up.
    Grrrr… well I’m not writing all that over again. Regardless,
    just wanted to say wonderful blog!

  35. Just want to say your article is as astonishing.

    The clarity for your put up is just great and that i
    can think you’re a professional in this subject. Fine together with your permission let me to take hold of your RSS feed to
    stay updated with coming near near post. Thanks a million and please continue the rewarding work.

  36. Hello just wanted to give you a brief heads up
    and let you know a few of the images aren’t loading properly.

    I’m not sure why but I think its a linking issue.
    I’ve tried it in two different web browsers and both show the same results.

  37. For latest news you have to visit internet and on world-wide-web I found this website as a most excellent web site
    for most recent updates.

  38. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this,
    like you wrote the book in it or something. I think that you could
    do with some pics to drive the message home a bit, but other than that, this
    is excellent blog. A fantastic read. I’ll certainly be back.

  39. Darren dice:

    I read this piece of writing completely about the difference of most
    recent and previous technologies, it’s remarkable article.

  40. Hey there, You’ve done an incredible job. I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
    I’m confident they will be benefited from this site.

  41. I very happy to find this site on bing, just what I was looking for 😀 also saved
    to bookmarks.

    Here is my webpage; lose weight

  42. Undeniably believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be
    on the internet the easiest thing to be aware of. I say to you, I certainly get annoyed while people consider worries that they just do
    not know about. You managed to hit the nail upon the top and
    defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal.
    Will probably be back to get more. Thanks

  43. Frederick dice:

    I am truly pleased to glance at this website posts
    which contains lots of useful information, thanks for providing these statistics.

  44. Ahaa, its nice discussion concerning this article here at this
    blog, I have read all that, so at this time me also commenting at this place.

  45. I know this web page presents quality dependent content and other
    data, is there any other web page which presents these things in quality?

    My web-site; drug rehab centres

  46. Asking questions are really good thing if you are not understanding anything fully, however this piece
    of writing provides good understanding even.

    Here is my web blog: healthy skin care

  47. Louis dice:

    I really like looking at and I believe this website got some truly utilitarian stuff on it!

    Review my site :: Louis

  48. Hello mates, fastidious paragraph and good arguments commented
    at this place, I am actually enjoying by these.

    Here is my site http://www.a913.vip

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  49. Tonia dice:

    It’s awesome for me to have a website, which is valuable for
    my know-how. thanks admin

  50. Lyle dice:

    I got what you mean,saved to bookmarks, very nice site.

    Also visit my web-site: Lyle

  51. Klaus dice:

    What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I have discovered It absolutely helpful and it has helped me out loads.
    I’m hoping to contribute & help different users like its helped me.

    Great job.

  52. This piece of writing will assist the internet visitors for building up new webpage or even a
    weblog from start to end.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  53. Phoebe dice:

    Hey very interesting blog!

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  54. It’s actually a nice and helpful piece of info. I am satisfied
    that you just shared this helpful info with us. Please keep us up to date
    like this. Thanks for sharing.

    My homepage – fat loss diets

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  55. Natalie dice:

    Hi there, just became aware of your blog through Google, and found
    that it’s really informative. I’m going to watch out for brussels.

    I’ll appreciate if you continue this in future.
    A lot of people will be benefited from your writing.
    Cheers!

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  56. Hello.This article was extremely remarkable, particularly since I
    was browsing for thoughts on this topic last Sunday.

    My blog: prettypeople.club

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  57. Hello to all, since I am actually eager of reading this website’s post to be updated daily.

    It carries good stuff.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  58. Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for?
    you make blogging look easy. The overall look of your site is excellent,
    let alone the content!

    Feel free to visit my website … https://franchise-business-forum.ru/index.php?action=profile;u=529666

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  59. Toni dice:

    I’m impressed, I have to admit. Seldom do I come across a blog that’s both equally
    educative and engaging, and let me tell you, you have hit the nail on the head.
    The issue is something that not enough folks are speaking intelligently about.
    I am very happy I stumbled across this during my search for something concerning
    this.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  60. Great job over again. I am looking forward for more updates:)

    Have a look at my webpage … ketogenic diet plan

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  61. I got this web site from my pal who told me regarding this web site and at the moment this time I am browsing
    this web site and reading very informative posts at this time.

    my web page :: healthy food guide

  62. Judith dice:

    I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts on this sort of area .
    Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this website.
    Reading this information So i am satisfied to exhibit that I have a very excellent uncanny feeling I came
    upon just what I needed. I such a lot indisputably will make sure to
    do not overlook this website and provides it a look on a relentless basis.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  63. drug use dice:

    Merely wanna say that this is very helpful, Thanks for taking your time to
    write this.

    Also visit my blog post … drug use

  64. Lovely just what I was looking for. Thanks how to have hotter sex the author for taking his
    time on this one.

  65. Hi! I just wish to give you a huge thumbs up for the excellent information you have
    right here on this post. I will be returning to your site for more soon.

    my page; natural testosterone levels

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  66. slot ios dice:

    It’s actually a cool and useful piece of information. I
    am glad that you simply shared this useful information with us.

    Please stay us up to date like this. Thanks for sharing.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  67. Rose dice:

    Great article. I am facing a few of these issues as well..

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  68. I do agree with all the ideas you’ve offered on your post.

    They are really convincing and can certainly
    work. Nonetheless, the posts are too quick for novices. May just you please extend them a
    little from next time? Thank you for the post.

    Look into my blog … carbohydrate timing

  69. Thank you for every other informative website.
    Where else could I am getting that kind of information written in such an ideal
    approach? I’ve a undertaking that I’m just now operating on, and I
    have been at the look out for such information.

    Also visit my homepage :: improve skin care

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  70. Wohh precisely what I was searching for, thanks for putting up.

    My web blog; http://www.hltkd.tw

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  71. Charolette dice:

    As I website possessor I think the articles here is rattling superb, thanks for your efforts.

    Feel free to visit my web site – Charolette

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  72. Appreciating the dedication you put into your blog and detailed information you provide.
    It’s great to come across a blog every once in a
    while that isn’t the same unwanted rehashed information. Wonderful read!
    I’ve bookmarked your site and I’m adding your
    RSS feeds to my Google account.

    My blog post – seeds starts

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  73. Hi there! I could have sworn I’ve visited this web site before but
    after looking at a few of the posts I realized it’s new to me.
    Regardless, I’m certainly happy I discovered it and I’ll be bookmarking it and checking back
    often!

    Have a look at my homepage weight loss diet

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  74. I’m still learning from you, but I’m improving myself.
    I definitely liked reading everything that is posted on your blog.Keep the stories coming.
    I loved it!

    Here is my page :: natural treatment for eczema

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  75. Wow! Finally I got a weblog from where I know how to in fact take useful facts regarding my study and knowledge.

    Feel free to visit my web site … holiday weight loss

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  76. Hey just wanted to give you a quick heads up. The words in your
    article seem to be running off the screen in Firefox. I’m not sure
    if this is a format issue or something to do with browser compatibility
    but I thought I’d post to let you know. The style and design look great though!
    Hope you get the problem solved soon. Many thanks

    my webpage prettypeople.club

    1. Mario Garretto dice:Autore

      E’ un problema di connessione, forse, o di compatibilità con i tuoi programmi. Da qui non posso intervenire. Inoltre, gira bene in tutto il mondo. Ho avuto solo quattro segnalazioni come la tua. Mario G.

  77. Nice post. I learn something totally new and challenging on websites I
    stumbleupon everyday. It’s always interesting to read through articles from other authors and use a little
    something from other sites.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  78. I the efforts you have put in this, regards for all the great
    content.

    Feel free to surf to my site; quick hemorrhoid pain

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  79. Thanks for the sensible critique. Me & my neighbor were just
    preparing to do some research on this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more clear from this post.
    I am very glad to see such magnificent info being shared freely out there.

    Also visit my homepage :: pregnancy back pain relief

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  80. Hi would you mind sharing which blog platform you’re using?
    I’m going to start my own blog in the near future but I’m having a
    hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design and style seems different then most
    blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S My apologies for getting off-topic but I had to
    ask!

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Sono su Word Press. Gira bene in tutto il mondo. Per il design ci siamo impegnati io e il programmatore. Abbiamo scelto colori e immagini di nostro gradimento. Sono contento che siano a tutti graditi. Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  81. Glen dice:

    Hello colleagues, nice article and nice arguments commented here, I am in fact enjoying by these.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  82. fish oil dice:

    Whats up very cool web site!! Guy .. Beautiful ..
    Amazing .. I will bookmark your blog and take
    the feeds additionally…I’m happy to seek out so
    many useful information here within the publish, we’d like work out
    more techniques in this regard, thank you for sharing.

    Here is my blog :: fish oil

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  83. It’s in point of fact a nice and useful piece of information.
    I’m glad that you shared this helpful info with us.
    Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

    My web page; natural testosterone boosters

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  84. What a data of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity concerning unexpected emotions.

    My web-site: aging skin care

  85. First of all I want to say superb blog! I had a quick question in which
    I’d like to ask if you don’t mind. I was
    interested to know how you center yourself and clear your
    head before writing. I have had a difficult time clearing my mind in getting my ideas
    out there. I truly do take pleasure in writing however it just seems like the first 10
    to 15 minutes are usually wasted just trying to figure
    out how to begin. Any recommendations or tips?
    Kudos!

    My web site http://forum.m2clasic.ro

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Difficile dare consigli. Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire. Lascia che la mente vaghi, e poi se riesce che si focalizzi su un argomento. Una parola tira l’altra e i pensieri possono susseguirsi o rincorrersi. Mario G.

  86. It’s remarkable to pay a visit this site and reading the
    views of all colleagues about this article, while I am also keen of getting know-how.

    My web blog: http://23.95.102.216

  87. Some really rattling work on behalf of the owner of this website, perfectly great
    subject matter.

    My website; indoor growing

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

      1. Mario Garretto dice:Autore

        Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  88. Some really interesting info, well written and broadly speaking user friendly.

    My web page; normal testosterone

  89. I think this is one of the most important information for me.

    And i’m glad reading your article. But wanna remark on some general things, The website style is ideal, the articles is
    really excellent : D. Good job, cheers

    Also visit my webpage: cannabis license maybe

  90. Wow! This can be one particular of the most beneficial blogs We have ever arrive
    across on this subject. Basically Fantastic. I’m also a specialist in this topic so I can understand your effort.

    my web page: healthy skin

  91. I visited multiple sites but the audio quality for audio songs current at this website is genuinely superb.

    Also visit my web site – oil pulling teeth whitening

  92. Great work! This is the kind of information that are supposed to be shared around the
    net. Shame on Google for not positioning this submit upper!
    Come on over and seek advice from my website . Thank you =)

    Feel free to surf to my website tutorial videos

  93. drug crime dice:

    Hey! This is my 1st comment here so I just wanted to give a
    quick shout out and say I really enjoy reading
    through your blog posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go
    over the same subjects? Thanks!

    Also visit my website – drug crime

  94. We would like to thank you once more home remedies for quit smoking
    the stunning ideas you gave Jeremy when preparing her
    own post-graduate research in addition to, most importantly,
    for providing every one of the ideas in a blog post. Provided that we had been aware of your web
    site a year ago, i’d have been rescued from the unwanted measures we were having to take.
    Thanks to you.

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  95. Fermin dice:

    Aw, this was a really good post. Taking the time and actual effort to make a very good article?
    but what can I say? I hesitate a whole lot and don’t seem to get nearly anything done.

    my homepage: Fermin

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  96. I got this website from my buddy who shared with me on the topic of
    this website and now this time I am visiting this
    website and reading very informative articles or reviews here.

    Also visit my homepage: http://www.comptine.biz/modules.php?name=Your_Account&op=userinfo&username=FoltzLogan

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  97. certainly like your website but you have to take a look at the spelling
    on quite a few of your posts. A number of them are rife
    with spelling problems and I find it very troublesome to inform the reality on the other hand I’ll certainly come
    again again.

    Look at my website http://www.fles.hlc.edu.tw/

    1. Mario Garretto dice:Autore

      Leggi, se vuoi, anche il commento al vangelo della domenica. Togliti una curiosità, potresti avere delle sorprese. Non sono un religioso che ti vuole convertire, e passa parola. Mario G

  98. hotter sex dice:

    Very great post. I just stumbled upon your weblog and
    wanted to say that I have truly loved browsing your weblog posts.
    After all I’ll be subscribing in your rss feed and
    I hope you write once more very soon!

    Here is my blog – hotter sex

  99. I always was concerned in this topic and stock still am, thank you for
    putting up.

    My blog post … oil pulling saves teeth

  100. Nice blog here! Additionally your web site loads up fast!
    What web host are you the use of? Can I get your affiliate link for your host?
    I want my website loaded up as quickly as yours lol.

    my blog post – http://www.meteoritegarden.com/userinfo.php?uid=3189895

  101. I was able to find good information from your blog articles.

    Here is my page … workout motivation

  102. whoah this weblog is great i like reading your articles.

    Keep up the great work! You recognize, many persons are hunting
    round for this information, you can aid them greatly.

    Here is my website sciatic nerve relief

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *